SCUOLE DI SPORT: CALCIO, VOLLEY, BICI, TENNIS E DANZA

Le prime scuole di sport senza agonismo 

Le scuole di sport al Village nascono come il più naturale proseguimento del Progetto Multisport. Rivolte ai bambini tra i 6 e gli 11 anni, promuovono lo sport per il puro piacere di giocarlo.

Tutte scuole di sport in cui la prima regola è il DIVERTIMENTO. Attraverso il gioco e l’utilizzo di strumenti innovativi, la tecnica sportiva non rappresenta la finalità principale dell’allenamento, ma il mezzo attraverso cui migliorare le capacità coordinative e motorie, presupposto per lo sviluppo globale del bambino e per una migliore specializzazione futura.

Questi sport di situazione richiedono capacità di adattamento a situazioni che si modificano rapidamente e continuamente, pertanto l’obiettivo delle scuole di sport è arricchire il bagaglio di competenze motorie e capacità cognitive, per permettere al bambino di scoprire e scegliere liberamente la miglior soluzione al compito richiesto.

L’assenza di campionati e competizioni permette una maggior stabilizzazione degli apprendimenti nel rispetto delle tempistiche di sviluppo motorio e sportivo del bambino.

Le nostre attività mirano a lasciare libera interpretazione alle situazioni di gioco e a rimandare all’età più consona la specializzazione, favorendo un approccio sereno e disteso alla pratica sportiva, all’insegna del “Joy of Moving”.

 

SCUOLA CALCIO VILLAGE

La Scuola di Sport Calcio rappresenta il giusto approccio all'attività sportiva in termini di assenza di agonismo, pressione e richiesta di risultati, a favore del gioco e del divertimento, oltre che del confronto in maniera sana.

All'interno di questa scuola di sport, il bambino potrà cimentarsi in tutti i gesti fondamentali del gioco del calcio grazie all'uso di attrezzature innovative e stimolanti in grado di suscitare in lui interesse e curiosità e che gli permetteranno di confrontarsi con se' stesso , al fine di far crescere in lui la passione verso lo sport e la voglia di apprendere cose nuove.

L'obiettivo della scuola di sport è quello di sviluppare in maniera globale il bambino dal punto di vista coordinativo e motorio, utilizzando la tecnica come strumento e non come fine. In questo modo, il bambino sarà in grado di approcciarsi all'attività agonistica al termine della scuola di sport avendo completato lo sviluppo coordinativo ed essendo pronto per specializzarsi in una tecnica sportiva.

Con queste basi motorie e coordinative, che vedono nella fascia dai 6 ai 12 anni la fase più sensibile al loro apprendimento, lo sviluppo della tecnica sarà facile e veloce, cosa che non sarebbe possibile in mancanza di un buon livello di coordinazione.

La scuola di sport di calcio è gestita da istruttori Village laureati in Scienze Motorie e in possesso del patentino CONI-FIGC per l'attività calcistica di base.

 

Per la stagione 2017/2018 sono previsti due appuntamenti settimanali, mercoledì (piattaforma P2) e venerdì (piattaforma p1) con orario 17.30-19.00.

Si inizierà mercoledì 13 settembre!

 

Per informazioni contatta il Village al numero 0173 284892

oppure scrivici a info@villagepiusport.it  o stefano.costa@villagepiusport.it

SCUOLA VOLLEY VILLAGE

La Scuola di volley del Village è il luogo giusto per chi vuole praticare questo sport senza però vivere gli stress dell'agonismo e della competizione a tutti i costi.

Obiettivo della scuola è dare la possibilità ai piccoli sportivi di acquisire competenze motorie di base, utili alla pratica sportiva in generale, e di apprendere i gesti tecnici fondamentali della pallavolo attraverso un metodo improntato alla gioia di muoversi e basato sulla multilateralità degli stimoli.

 

Il progetto si rivolge ai bambini dai 6 agli 11 anni e intende permettere loro di esprimersi al massimo delle proprie potenzialità, indipendentemente dal livello di abilità raggiunto sino a quel momento.

L'assenza di competizioni ufficiali (con annesse richieste di performance a breve termine) concede maggior tempo per la stabilizzazione degli apprendimenti motori e coordinativi, che giocheranno un ruolo fondamentale nel successivo step di specializzazione sportiva.

 

Per la stagione 2017/2018, l’attività si svolgerà martedì e giovedì dalle 17 alle 18 sulla piattaforma P2.

Si inizierà martedì 12 settembre!

 

Per informazioni contatta il Village al numero 0173 284892

oppure scrivici a info@villagepiusport.it o lucia.parusso@villagepiusport.it

SCUOLA BICI VILLAGE

La Scuola di bici del Village è un progetto in cui, attraverso il gioco e il divertimento, si può familiarizzare con la bicicletta e apprendere i principali rudimenti di guida, di educazione stradale e di manutenzione, per affrontare in piena sicurezza un percorso cittadino, una passeggiata pomeridiana, un’escursione nei boschi.

Solo una buona familiarità con il mezzo e una buona conoscenza tecnica, infatti, permettono di viaggiare “sicuri” ed essere pronti ad affrontare gli inconvenienti.

 

Gli obiettivi della scuola sono duplici, di natura sia "tecnica" (salita/discesa bici, gestione dell'equilibrio, pedalata e frenata, guida in curva, uso del cambio, ecc.), sia "educativa" (educazione stradale, storia della bici, elementi di meccanica del mezzo, scelta dell'abbigliamento, campioni e particolarità dello sport), il tutto naturalmente approcciato secondo il metodo Joy of moving.

 

La scuola ha inoltre sviluppato una didattica propria, specifica per i piccoli dai 4 anni che ancora devono imparare a pedalare da soli: con giochi specifici ed esperienze mirate i bambini apprendono in modo rapido, ma soprattutto divertente e sicuro, a muoversi in autonomia, senza l'ausilio delle "rotelline".

Durante l'anno sono previste uscite in bici e partecipazioni ad eventi.

È inoltre possibile iscriversi alla scuola anche se non si possiede una bicicletta propria: il Village mette gratuitamente a disposizione di allieve e allievi bici, caschi e attrezzature di sicurezza.

 

Per la stagione 2017/2018, Fabrizio aspetta i futuri ciclisti il mercoledì dalle 17.30 alle 19.00e il sabato dalle 10.00 alle 11.30 (corso principianti, per chi deve imparare da zero) e il venerdì dalle 17.30 alle 19.00 (per i bambini più "esperti"), sempre sulla piattaforma P2.

Si inizierà Venerdì 15 settembre!

 

Per informazioni contatta il Village al numero 0173 284892

oppure scrivici a info@villagepiusport.it  o fabrizio.martino@villagepiusport.it

<?$img->description?> <?$img->description?> <?$img->description?> <?$img->description?> <?$img->description?> <?$img->description?> <?$img->description?>

SCUOLA TENNIS VILLAGE

La Scuola di tennis è una delle novitá nel palinsesto del Village per la stagione 2017/18.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Village e la societá GSRF (Gruppo Sportivo Ricreativo Ferrero, sezione tennis) con l'obiettivo di arricchire le possibilitá di sperimentare e praticare sport.

 

Il corso prevede due sedute di allenamento, gestite da un istruttore Village, esperto di movimento, e da un maestro di tennis qualificato del GSRF: ogni lezione comprende dunque proposte mirate allo sviluppo coordinativo motorio e cognitivo del bambino, completate da esercitazioni prettamente tecniche sui gesti fondamentali del tennis.

In questo modo si intraprende un percorso di crescita che rispetta le tappe di sviluppo fisiologico del bambino, che viene stimolato da numerose esperienze motorie e tecniche, per un futuro apprendimento ottimale.

 

Sono previsti tre appuntamenti settimanali: lunedí, mercoledí e venerdí con orario 17.00-18.30.
La formula di partecipazione è quella consueta, con tessera a ingressi, acquistabile online o in segreteria.

Si inizierà lunedì 18 settembre!

 

Per informazioni contatta il Village al numero 0173 284892

oppure scrivici a info@villagepiusport.it  o diego.latora@villagepiusport.it

SCUOLA DANZA VILLAGE

Una vera scuola di danza e musica, aperta a tutti i bambini dai 6 ai 9 anni: obiettivo principale è promuovere la cultura della danza e della musica tra i più piccoli, attraverso un programma didattico multidisciplinare che abbraccia la filosofia del metodo Joy of moving.

 

Ci si muove per divertirsi, per imparare a riconoscere il ritmo, per capire la magia nascosta nel corpo e nei suoni.

 

Per la stagione 2017/2018, gli appuntamenti sono il mercoledì dalle 17 alle 18 e sabato dalle 14 alle 15 per i bambini dai 6 ai 9 anni, sempre sulla piattaforma P8.

Si inizierà mercoledì 20 settembre!

 

Per informazioni contatta il Village al numero 0173 284892

oppure scrivici a:info@villagepiusport.it  o giulia.gai@villagepiusport.it